Quantcast
Channel: sala della gran guardia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Il bottone protagonista nella sala della Gran Guardia

$
0
0

Un oggetto così semplice e quotidiano, come il bottone, prende vita nella mostra dedicata nella sala della Gran Guardia a Padova. Dal 15 dicembre, infatti, è possibile visitare Il bottone racconta, un viaggio nella storia della moda e non solo attraverso questi piccoli tesori. L'esposizione è ideata e organizzata dalla direttrice del museo storico del bottone Sandro Partesotti, LedaSiliprandiPartesotti, e propone una selezione dagli 8.000 pezzi della collezione che rappresentano i cambiamenti più importanti del gusto e della cultura, dal Medioevo fino al Ventesimo secolo, passando per il Rinascimento, il Barocco e il Romanticismo.

Oltre all'aspetto storico, la mostra vuole mettere in luce anche l'evoluzione del bottone dal punto di vista della produzione, come il passaggio dall'artigianato all'industrializzazione e i diversi materiali utilizzati nei vari secoli. Inoltre, sono presenti anche i risultati di una ricerca su un bottone di importanza storica: papa Clemente VII si fece fare da Benvenuto Cellini, per il suo piviale, un bottone con un diamante leggendario; il gioiello fu smantellato da Napoleone e se ne perse presto la memoria. Il Museo storico del bottone ha scoperto l’intera storia e un’immagine settecentesca presso il British Museum di Londra e ora le propone ai visitatori dell'esposizione.

La mostra è aperta fino al 18 febbraio 2018 con ingresso gratuito, l'inaugurazione è il 14 dicembre alle 17.30. Le informazioni complete sono disponibili nel sito del Comune.

No
dal 11 Dicembre 2017 al 18 Febbraio 2018
loggia della Gran Guardia
via Albettoniera 32
Padova
Italia
45° 24' 26.712" N, 11° 52' 22.548" E
dal 15 Dicembre 2017 10:00 al 18 Febbraio 2018 19:00

ingresso gratuito

Social Buttons (Vivi evento): 
Pubblicato su App "Studiare a Padova": 
No

Cat News App:


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles